Autunno e i prodotti di stagione: zucca e castagne

L’autunno non porta con sè unicamente temperature più basse e giornate più corte… infatti è una stagione ricca di meravigliosi colori e frutti. Dopo diversi mesi con un caldo da record fa piacere anche infilare un golf caldo, gli scarponcini e dedicarsi a qualche bella passeggiata nel verde, per poi rincasare e sedersi a tavola di fronte a un piatto caldo.. cosa ve ne pare?

Qui alla Locanda Le Due Querce amiamo esaltare la bontà dei nostri prodotti locali, con ricette tradizionali e nuove e, tra i nostri ingredienti stagionali preferiti, non mancano mai zucca e castagne!

Castagne

Importate dall’Asia Minore dai Romani, le castagne fanno parte della tradizione italiana da secoli le-due-querce-castagne-10-18ormai! Nel corso della storia, hanno occupato un posto centrale nella dieta di contadini e montanari, che difficilmente potevano acquistare cereali o carne. Oggi, le castagne vengono utilizzate in cucina in molti modi diversi: fresche, sotto forma di farina, glassate… e non solo!

Le diverse tipologie di castagne sono più o meno adatte ai vari usi. Ad esempio: i marroni, più grandi e ricchi di polpa, sono ideali per essere mangiati interi, mentre le castagne classiche si prestano meglio per la produzione di farina. Detto questo, solo nel nostro appennino si possono trovare decine di tipi di castagne, come la Biancherina, la Ceppa, la Molana o la Rossola, tutte da scoprire… e assaggiare!

Zucca

La zucca non è solo squisitamente dolce e versatile, ma è anche l’ortaggio più grande presente in natura ed è originaria dell’America Centrale (dove sono stati trovati semi del 6000 a.C.!!).

Questa verdura antichissima FA BENE, perché:

– è fonte di Vitamina A, che aiuta l’organismo a contrastare le infezioni, e di altri micronutrienti che rinforzano il sistema immunitario

– è ricca di fibre, minerali e vitamine ma povera di calorie

– grazie alla presenza di fibre, aiuta a ridurre il rischio di problemi cardiaci

– ha forti proprietà antiossidanti legate alla presenza del betacarotene

Ma non solo: sono presenti moltissime varietà di zucca, che si prestano benissimo per ricette sia dolci che salate. Inoltre, anche i semi, l’olio e i fiori sono davvero squisiti!

 

Insomma.. come fare a meno di questi meravigliosi frutti dell’autunno? Vi aspettiamo in Locanda per degustarli!