Eremo di Bismantova: autunno e sentieri

L’Eremo della Madonna della Pietra di Bismantova si trova nell’appennino tosco-emiliano, e i locali lo chiamano semplicemente la Pietra. Questo luogo è situato poco lontano dal centro del Comune di Castelnovo ne’ Monti ed è un luogo che affascina molti turisti, che lo visitano per osservare il suggestivo paesaggio naturale. Inoltre, è meta raggiunta anche da molti arrampicatori che ne amano le pareti rocciose.

 

La Storia

Secondo documenti storici, le prime testimonianze legate all’Eremo risalirebbero al 1411. Il più recente insediamento è quello del gruppo dei monaci Benedettini, provenienti dal Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, che subentrano agli Eremiti del Terzo Ordine Francescano. Infatti, questo luogo è meta di pellegrinaggi sin dal 1617, a causa di alcuni fatti prodigiosi avvenuti per intercessione della Madonna.

 

le-due-querce-passeggiate-bismantovaI sentieri e i percorsi

La caratteristica di questa montagna è proprio quella di avere un profilo dolce, che permette di programmare itinerari in tutte le stagioni dell’anno: si può dire che sia un paesaggio naturale e culturale adatto a tutti. Grazie alla rete sentieristica ben organizzata è possibile percorrere tutto il dorsale sia a piedi che in bike. Lo stesso vale per la stagione invernale, durante la quale è possibile fare delle suggestive passeggiate in ciaspole, praticare sci d’alpinismo, sci alpino e nordico.

Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano vanta una ricchezza di ambienti, come le praterie, le brughiere, gli specchi d’acqua, laghi e cascate. Le rarità botaniche presenti in questo parco fanno di questi luoghi dei veri e propri giardini botanici naturali. Allo stesso tempo anche la fauna si presenta molto ricca: tra gli animali presenti troviamo il lupo, il muflone, il capriolo e l’aquila reale.

Per il Parco di Bismantova, il Parco Nazionale in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale e l’Associazione il Cuore della Montagna, hanno ideato dei percorsi per tutte le persone, anche per chi soffre di malattie cardiache o anziani.

 

SHINING Mountains

In particolare, la zona di Pietra di Bismantova è coinvolta all’interno di un progetto che favorisce l’utilizzo delle potenzialità endogene delle aree montane coinvolte, con l’obiettivo di rilanciare le zone dei territori nei settori dello sport, del benessere e della salute. SHINING Mountains, acronimo di Sport and Health as an Innovative Initiaive for the Growth of Mountains, promuove anche il rafforzamento delle competenze manageriali degli enti locali coinvolti nel settore turistico.