Estate a Reggio Emilia: eventi tra musica e gastronomia

Se state cercando un idea per passare delle belle giornate estive, diverse e divertenti, una soluzione interessante potrebbe essere quella di soggiornare qualche giorno nella zona di Reggio Emilia presso la Locanda Le Due Querce, che offre fantastici paesaggi e in questo periodo estivo, diversi eventi interessanti all’insegna del divertimento, della musica e delle varie specialità gastronomiche della zona.

Andiamo allora a conoscere meglio questo territorio, ricco di cultura e tradizioni, e i suoi numerosi eventi di questa stagione.

 

Il territorio e gli eventi dell’estate

La città di Reggio Emilia, fornisce ai visitatori davvero tante cose da vedere e ammirare, a cominciare dalle tante attrazioni culturali del centro storico, come piazze, portici e cattedrali, un concentrato di storia ed arte, che non può di certo lasciare indifferenti gli appassionati.

Tra le cosa da vedere assolutamente a Reggio Emilia, ci sono certamente Piazza Grande, Piazza Prompolini, Piazza San Prospero e ovviamente Piazza del duomo. Davvero non c’è da annoiarsi alla scoperta del centro storico, dei suoi vicoli carattersitici che conservano intatta la storia della città. Una volta concluso il giro delle bellezze storiche della città, ci si può concentrare sui vari eventi estivi, che vi permetteranno di passare delle serate piacevoli e divertenti.

festa-birra-cerredoloSagra della birra a Cerredolo dal 01 al 03 luglio

Una festa certamente da non mancare, è la sagra della birra a Cerredolo, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di birra. Tre giorni di festa, birra e tanta musica, che avrà il suo culmine con il concerto di Davide Van De Sfroos.

Sfida dei tortelli – domenica 03 luglio

Per chi vuole immergersi nelle tradizioni gastronomiche emiliane non può sottrarsi alla sfida dei tortelli. A Castelnuovo Monti, andrà in scena la tipica sfida amatoriale a colpi di tortelli, che mette in palio un weekend in una capitale europea per due persone. Attorno alla sfida si potranno gustare i sapori tipici emiliani, e divertirsi con le varie iniziative anche per bambini.

Al chiaro di Luna – dal 02 luglio al 12 agosto

Dopo la birra e la gastronomia, sarà la volta degli appassionati di musica, che potranno addentrarsi nei borghi degli appennini reggiani durante la rassegna “Al chiaro di Luna”, che riempirà le serate con numerosi eventi musicali tutti gratuiti. Questa manifestazione, giunta ormai alla sua ventottesima edizione, è divenuta un appuntamento fisso per gli abitanti del posto, e per i turisti in zona in questo periodo. La rassegna “Al chiaro di Luna” si svolgerà presso la Corte Campanini del Centro Culturale Polivalente.

Consulta qui il calendario degli eventi

 

Davvero un’estate intensa e ricca di eventi a Reggio Emilia e dintorni, che non mancherà di far divertire chi sceglierà questi posti per trascorrere il tempo libero. Tra eventi, paesaggi naturali, e attrazioni storiche, la zona di Reggio Emilia offre davvero tante soluzioni per delle belle giornate estive.