Estate insieme alla Locanda

Il territorio reggiano è ricco di sorprese che meritano di essere scoperte con un interessante viaggio in auto. Lasciando le strade a scorrimento veloce ci si può addentrare nella tranquillità della campagna. Cerredolo dista circa 40 chilometri da Reggio Emilia e si arriva attraverso il fondovalle del Secchia. Lungo il percorso il visitatore sarà attratto dalla suggestione del paesaggio, nel mezzo del quale si intravedono, qua e là, testimonianze di architettura rurale.

Il tempo sembra essersi fermato. La natura incontaminata del luogo ispira quiete e relax. Percorsi per trekking sono consigliati agli amanti dello sport all’aria aperta. Passeggiate ed escursioni nel verde sono le attività preferite dagli amanti della natura. In auto, si arriva abbastanza facilmente e può essere occasione per partecipare alle tante iniziative di intrattenimento che ogni anno si organizzano in estate.

Per accedere a percorsi e luoghi di interesse potrete soggiornare presso la nostra Locanda. Per chi voglia intrattenersi ed assaporare l’essenza di una terra di fascino, questa è la struttura ideale. La Locanda si trova a Cerrendolo sul Secchia, nei pressi del comune di Toano. Lasciando il caos delle grandi vie di comunicazione è possibile addentrarsi nel fitto bosco in cui pace e serenità sono parole d’ordine.

Cerredolo-san-lorenzo-le-due-querceOccasione propizia sarebbe quella di soggiornarvi nelle settimane centrali di agosto. L’estate insieme alla Locanda offre un magnifico scenario celeste con la possibilità di vedere le stelle cadenti, il cui picco è tra la notte di San Lorenzo (10 agosto) e il 12 agosto. L’assenza si luci artificiali nelle vicinanze consente di godere della bellezza della volta celeste in notturna.

I comuni del comprensorio dell’Appenino reggiano propongono eventi e manifestazioni di grande interesse per gli ospiti del territorio. Agosto è ricco di manifestazioni. Il 6 e 7 si tengono interessanti rievocazioni storiche a Manno. Il paese vuole ricordare i trascorsi storici attraverso rappresentazioni dal vivo con personaggi in costume. A sera si svolge la cena medievale e si può assistere a suggestive esibizioni.

Il 10 agosto la compagnia teatrale “il Buffone di Corte” terrà uno spettacolo musicale comico a Cerredolo. Grandi e piccini passeranno ore in allegria con battute dialettali, canzoni e balletti. Ci sarà da divertirsi e ridere a crepapelle con la commedia di questo gruppo. Il 13 agosto a Toano, come ogni anno, si tiene la Festa del Villeggiante con polentata per tutti e ballo liscio per la gioia di chi ama danzare. Il 12-13-14 agosto a Corneto si svolge la Festa dell’agricoltura.

L’estate insieme alla Locanda è occasione per conoscere gli usi e costumi di un territorio che affonda le sue radici nel lavoro dei campi. La natura è protagonista assoluta e l’uomo è grato dei frutti che essa fornisce. L’estate è un tripudio di colori col biondo dei campi che scorrono sotto gli occhi del visitatore che ne rimane affascinato.