Febbraio, il mese dell’amore… ecco la location perfetta per il tuo matrimonio!

Tradizioni Italiane Sposi

Febbraio non è solo il mese del carnevale: siccome il 14 si festeggia San Valentino, tutto il periodo viene considerato il mese dell’amore. L’amore e, di conseguenza, il matrimonio sono celebrati in Emilia Romagna con tradizioni secolari, che rendono i festeggiamenti ancora più divertenti e coinvolgenti.

location matrimoni reggio emiliaIn particolare, il comune di Toano ha mantenuto vive le sue tradizioni popolari legate alla vita contadina e all’alternarsi delle stagioni: proprio al matrimonio è legata una curiosità che merita di essere conosciuta. Gli scherzi che si fanno ai novelli sposi sono uno dei rituali più divertenti del ricevimento: gli amici si danno da fare nei giorni precedenti il matrimonio per escogitare qualcosa di davvero divertente per intrattenere gli invitati con allegria.

Nel comune di Toano gli scherzi cominciano anche prima del ricevimento: il giorno fissato per il matrimonio infatti, lo sposo deve presentarsi a casa della sposa per accompagnarla in chiesa, ma trova la porta chiusa. Dopo parecchio tempo, la porta si apre e si presenta alla porta una donna della famiglia che finge di non sapere nulla del matrimonio e, chiesto il motivo della visita, sparisce di nuovo per poi ripresentarsi con una vecchia, domandando allo sposo se sia questa donna che lui vuole. Solo alla fine arriva la vera sposa, con il sollievo del giovane: nel comune di Toano i festeggiamenti per il matrimonio durano tre giorni.

Location per matrimoni

Oltre a scherzi, giochi e divertenti rituali, questa zona d’Italia si presta benissimo a ospitare matrimoni e cerimonie, soprattutto nei mesi meno freddi. La Locanda Le Due Querce, che riaprirà domenica 27 marzo, è una location perfetta per un matrimonio da favola e si presta benissimo proprio per il suo clima accogliente e la vista mozzafiato sulla vallata.

La nostra Locanda si trova appunto a Cerredolo di Toano, in provincia di Reggio Emilia, immersa in un fitto bosco, non lontana da alcuni dei sentieri più amati dagli appassionati del trekking. La Locanda Le Due Querce è dotata di un ristorante con grandi sale adatte a ricevimenti come matrimoni, battesimi, feste di laurea ed addii al celibato e nubilato. In una cornice circondata da paesaggi incantevoli è possibile gustare deliziosi piatti caserecci che esaltano il sapore tradizionale delle terre emiliane, per la perfetta riuscita di qualsiasi cappella privata matrimoniricevimento.

La veranda, con ampie vetrate apribili, è perfetta sia per i pomeriggi estivi, che per i mesi più freschi e offre un angolo all’aperto per rendere comunicanti la zona interna con il nostro bellissimo giardino. Nella nostra piccola e romantica cappella potrete organizzare una cerimonia raccolta e indimenticabile, festeggiando il vostro giorno più bello senza dovervi spostare!

Oltre che per i ricevimenti di matrimonio, cresime, comunioni, battesimi e quant’altro, la Locanda Le Due Querce è perfetta anche per quelle persone che cercano un soggiorno fatto di relax, contatto con la natura e sport. Nelle vicinanze della struttura confluiscono il fiume Dolo, il fiume Dragone ed il fiume Secchia, facendone uno dei posti più abiti dai pescatori più esperti ed a pochi chilometri è possibile visitare anche una tra le attrazioni più suggestive per grandi e piccini, ovvero il parco avventura Cerwood.

I mini appartamenti che la Locanda Le Due Querce mette a disposizione dei suoi ospiti sono tutti indipendenti e dotati di ogni comfort. Inoltre è possibile usufruire della piscina, della palestra, del campo da tennis e naturalmente del ristorante, per una meravigliosa vacanza o per il matrimonio perfetto immersi nella natura.