Ferragosto: il momento perfetto per una fuga

Possiamo annunciarlo a gran voce: finalmente è Ferragosto! Una giornata che, per molti, significa distacco dalla routine quotidiana e possibilità di concedersi finalmente qualche momento di relax. Se questo è quello che stai cercando, non perdere l’opportunità: visita la Locanda le Due Querce e non dovrai rinunciare a nessun comfort!

Siamo abituati a trascorrere questa giornata con amici e famiglia, festeggiando (tempo permettendo) con pranzi e cene all’aperto. Ma sorge una domanda.. quando ha avuto origine questa festa? Scopriamolo insieme!

Le origini di Ferragostole-due-querce-ferragosto-2018

Ferragosto è una festività la cui origine è molto antica. Il termine infatti deriva da latino Feriae Augusti , tradotto letteralmente come riposo di Augusto, in onore dell’Imperatore di Roma da cui deriva anche il nome del mese di Agosto.

Attualmente è celebrazione festeggiata il 15 agosto in Italia, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino. Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano in effetti molti di più: anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

Come è avvenuto il cambiamento? La Chiesa cattolica, con il tempo, ha assimilato questa usanza: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto.

Eventi tipici di Reggio Emilia, nel periodo di Ferragosto

Festa del Grano a Gattatico: conosciutissima ed importantissima, è un vero e proprio omaggio agli antichi mestieri. Ha una durata di circa tre settimane e prevede lo svolgimento di alcune attività locali, tra cui: la cottura del Parmigiano-Reggiano, la trebbiatura del frumento con macchine d’epoca, la macinazione del mais, la gramolatura della canapa. Non mancheranno, per adulti e piccini, le animazioni con la gara di traino dei trattori, i giochi, la musica e il ballo. Una festa da non perderti, che prosegue fino al 22 agosto!

Santinfesta di San Rocco a Sant’Ilario d’Enza: Festa popolare per la ricorrenza di San Rocco, accompagnata da musica dal vivo e tanto divertimento durante il 15 e il 16!

Non lasciarti sfuggire la possibilità di festeggiare Ferragosto in compagnia: CONTATTACI!