Festa del Tricolore

Il 7 gennaio 2018 viene celebrata la Festa del Tricolore. L’anniversario ricorda quando il 7 gennaio 1792, ben 221 anni fa, è nato il vessillo simbolo del nostro Paese.

La bandiera di colore bianco, rosso e verde divenne inizialmente simbolo della cosiddetta Repubblica Cispadana, un’istituzione che comprendeva le città di Bologna, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. La proclamazione della bandiera simbolo di questo Stato è avvenuta nella cosiddetta “Sala del Tricolore” proprio quel lontano 7 gennaio.

bandiera-tricolore-italianaNon a caso, il 7 gennaio in Italia è la Giornata Nazionale della Bandiera e quest’anno l’importante anniversario sarà celebrato nella città di Reggio Emilia. Quest’anno, al contrario degli anniversari precedenti, verrà realizzata una “lectio magistralis” nella “Sala del Tricolore” indirizzata ai bambini delle scuole elementari per informarli sulla Costituzione del nostro Paese e sui suoi princìpi.

Alle celebrazioni prenderà parte anche il Presidente del Consiglio Gentiloni, presente ai principali eventi della mattinata a cominciare dall’Alzabandiera del Tricolore con gli onori militari nel cuore di Reggio-Emilia, Piazza Prampolini. Il Presidente sarà presente anche all’incontro con i bambini nella “Sala del Tricolore” e agli interventi presso il Teatro “Ludovico Ariosto”.

La giornata del 7 gennaio 2018 sarà caratterizzata anche da altri eventi presso il Museo del Tricolore come il laboratorio per bambini dove giocare con il simbolo del nostro Paese e l’arte oppure la visita guidata sulla storia del Tricolore per scoprire ogni dettaglio della nascita di questo importante simbolo nazionale.

Sempre al Museo del Tricolore sarà in scena la mostra “La Grande Guerra” a partire dal 4 gennaio e visitabile fino al 18 del mese per ripercorrere la storia della Prima Guerra Mondiale dal punto di vista dell’Italia.