Il gusto dell’Appennino in Autunno

La Locanda le Due Querce è situata nel cuore dell’appennino reggiano, in un territorio generoso che da millenni rende moltissimi frutti pregiati a coloro che hanno imparato a conoscere e a rispettare la bellezza di questi luoghi. Lamponi, mirtilli neri e rossi, fragole selvatiche, more e bacche di ginepro sono i prodotti più tipici di queste terre, di cui il sottobosco e le radure sono ricchissimi.

Locanda-le-due-querce-prodotti-autunno-reggio-emilia (2)La maggior parte di queste piante fioriscono ed offrono i loro frutti fra giugno e settembre, formando colonie sui margini più soleggiati dei boschi, in ambiente montano e pedemontano. Tutti i frutti di bosco possono essere impiegati per la preparazione di squisiti dolci, piuttosto che marmellate, liquori e persino medicinali.

Le proprietà benefiche dei frutti di bosco sono moltissime e ciò ne fa dei veri e propri toccasana, sia per la salute che per il palato. Per una colazione ricca di vitamine e di gusto, la ricetta più golosa resta quella dei pancakes con frutti di bosco: ribes rossi, lamponi, panna, mirtilli, uova, latte ed una spruzzata di sciroppo d’acero sono gli ingredienti con i quali realizzare un piatto amato da grandi e piccini.

Ma i frutti di bosco non sono l’unico tesoro di queste terre fantastiche: con l’arrivo dell’autunno, infatti, il grande protagonista del sottobosco e delle tavole degli emiliani diventa il fungo, ed in particolare il porcino. Ai primi di ottobre, nel parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, andrà in scena la quarta edizione del campionato mondiale del fungo, un evento speciale che si svolgerà in concomitanza con le giornate nazionali della micologia e che sarà incentrato sul fungo porcino.

Il festival del fungo si terrà in quel di Cerreto Laghi nelle giornate dell’8 e del 9 ottobre 2016 e la gara verrà aggiudicata da coloro che avranno raccolto tre chilogrammi di funghi nel minor tempo possibile. Le gare saranno due, ovvero quella individuale a quella a squadre. La sfida del 9 ottobre sarà preceduta dalla serata formativa dell’8 ottobre, durante la quale si discorrerà circa i metodi di ricerca e raccolta compatibili con l’ambiente e più in generale dell’universo e dei segreti dei funghi.Locanda-le-due-querce-prodotti-autunno-reggio-emilia (1)

Tutti coloro che vogliono prendere parte alla gara possono iscriversi online versando una quota di partecipazione di 30 euro sul portale www.parcoappennino.it. L’appuntamento a Cerreto Laghi è fissato per sabato 8 ottobre alle 16.30. Alla lezione sulle buone pratiche da adottare nei boschi e alla consegna delle pettorine a tutti i partecipanti regolarmente iscritti, faranno seguito festa e musica con relative degustazioni di prodotti tipici, caldarroste e vin brulé. La gara si terrà domenica 9 alle ore 8.00 e terminerà alle ore 12.00.

Mercatini artigianali ed enogastronomici accompagneranno lo svolgimento della competizione.