Cenni Storici

Cerredolo sul Secchia è una frazione del Comune di Toano, piccolo paese montano in provincia di Reggio Emilia, che, nonostante conti soltanto 4000 abitanti circa, è ricco di storia, architettura e paesaggi da esplorare.

Una tra le costruzioni più significative e incantevoli da ammirare, la Pieve di Santa Maria Assunta, viene citata già in alcuni documenti del 980 ed è rappresentativa dello stile che principalmente ha influenzato il territorio, quello romanico. La memoria storica ci racconta anche di una fortezza, il Castel Pizigolo, che ricoprì un ruolo importante nel controllo delle comunicazioni sia in epoca longobarda che, a seguire, sotto il dominio di Bonifacio, padre di Matilde di Canossa. Nella seconda metà del 1000, è proprio la presenza di Matilde di Canossa a influenzare lo stile architettonico del territorio.

In epoca più recente, Toano viene ricordato per l’attiva partecipazione alla resistenza durante la seconda guerra mondiale, che lo ha portato ad unirsi, assieme ad altri paesi limitrofi, nella Repubblica partigiana di Montefiorino.