Mercatini di Natale a Reggio Emilia, Modena e dintorni

Si avvicina il Natale e l’Emilia si prepara ad accoglierlo nel miglior modo possibile!

christmas-market-563199_1920A partire dalla festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, prendono il via una serie di appuntamenti e iniziative che renderanno ancor più bello questo particolare momento dell’anno. A Reggio Emilia le vie del centro storico saranno illuminate a festa e i Chiostri di San Pietro saranno decorati con speciali proiezioni. Sempre nelle vie del centro le vetrine dei negozi presenteranno degli speciali allestimenti realizzati da designers locali. In piazza Prampolini nei giorni dell’8, 13, 19 e 20 dicembre dalle 9,00 alle 20,00 (il giorno dell’Immacolata dalle 16,30 alle 20,00) le aziende agricole del territorio incontreranno gli ospiti che le verranno a trovare proponendo prodotti di artigianato artistico e prodotti DOP e IGP dell’agricoltura reggiana.

 

In via Emilia San Pietro dal 17 al 24 dicembre dalle 9,00 alle 19,00 vi aspettano i mercatini di Natale con tante idee regalo a tema natalizio. Un evento da non perdere è per il 13 dicembre alle 21 al Tempio dei Santi Pietro Apostolo e Prospero Vescovo in via Emilia San Pietro 44: un concerto Gospel per il Giubileo della Misericordia. Nell’occasione verrà anche acceso l’albero di Natale e sarà rappresentato un presepe vivente. Dal 19 al 24 dicembre, per il sesto anno consecutivo ritorna l’iniziativa del Trenino di Babbo Natale. L’appuntamento è in piazza Martiri del 7 luglio. Un’iniziativa rivolta soprattutto ai più piccoli che ha lo scopo di scoprire e valorizzare il centro della città. Il servizio, ad offerta libera, e viene organizzato in collaborazione con l’Associazione Casina dei Bimbi Onlus.

Il 19 dicembre si svolgerà il Mercatino di Natale Handmade nel corso del quale si potranno gustare caldarroste, vin brulé e zucchero filato. In vendita ci saranno oggetti fatti a mano della creatività e passione del lavoro artigianale. Appuntamento dalle 9 alle 19 al Chiostro della Ghiara in via Guasco 6.

 

In provincia in molti comuni sono previsti i mercatini natalizi. In particolare segnaliamo:

  • Baiso il 6 dicembre, un’intera giornata di festa e di eventi con il mercatino straordinario di Natale. È prevista con la presenza di zampognari e di un trenino che transiterà dalla casa di Babbo Natale fino al Museo diffuso di Vasco Montecchi. E poi ancora melodie natalizie, giochi e degustazioni.
  • A Scandiano il 13 dicembre dalle 15 alle 17 il gruppo bandistico locale percorrerà le vie del centro proponendo musiche di Natale.
  • Sempre il 13 dicembre a Campagnola Emilia c’è “Il Ciciolo d’oro”, la sfida tra norcini nella produzione dei ciccioli migliori e del supercicciolo da guinness.
  • Ci spostiamo a Carpineti dove il 20 dicembre è previsto “Anno Domini 1223″. Si tratta di una rievocazione storica del primo presepe vivente. Appuntamento dalle 16,30 alle 18,00.

 

Anche a Modena il calendario degli eventi è particolarmente ricco. Ecco gli appuntamenti principali:christmas-1018117_1920

  • Le luminarie, già accese il 28 novembre, illumineranno il centro città fino all’Epifania.
  • Fino al 9 gennaio in piazza XX settembre è attiva la pista di pattinaggio all’interno del Villaggio di Natale. Una pista allestita in un piccolo bosco decorato in modo originale e suggestivo. Nel Villaggio, nei finesettimana (dal 5 all’8, il 12-13 e il 19-20) di dicembre, sarà ospite Babbo Natale con i suoi aiutanti che aspettano tutti i bambini che vorranno consegnargli le loro letterine. Il centro di Modena sarà caratterizzato da un percorso speciale legato ai presepi con quattro diverse installazioni in quattro luoghi della città.
  • Non mancherà anche per il Natale 2015 l’appuntamento con il trenino natalizio. Un servizio che accompagnerà i turisti attraverso il centro storico di Modena. Il capolinea sarà sempre in Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni (dal 5 dicembre fino al 6 gennaio tranne nei giorni del 25 dicembre e del 1 gennaio) dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
  • Il 13 dicembre alle 17,30 nella Chiesa di San Vincenzo si terrà il concerto corale dei Serial Singers Gospel Choir e la Giovane Rossini.
  • Una settimana più tardi, il 20 dicembre alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Barnaba, si esibirà la Scuola di voci bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Non sapete cosa fare per Natale? Soggiornate presso la nostra Locanda Le Due Querce e scoprite tutti i mercatini natalizi della zona emiliana!