Sport invernali nell’appennino Reggiano

Chi si trova a soggiornare in provincia di Reggio Emilia, presso la nostra Locanda ‘Le due Querce’ può approfittare, durante la stagione invernale, di una gamma di sport da praticare sulla neve.

Il territorio circostante è divenuto recentemente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per via delle sue peculiarità naturali che regalano una varietà di paesaggi composti, oltre che da boschi anche da radure, colline e torbiere. Questo paesaggio si presta ad essere un’ideale località per tutti gli sportivi che possono trovare più di uno stimolo capace di soddisfarli.

Questa parte dell’Appennino finora poco sfruttata a livello turistico, rende possibile vivere l’esplorazione di queste zone andando alla loro scoperta e stupendosi della loro bellezza.
Durante l’inverno, la caduta della neve permette di vivere una stagione sciistica potendo scegliere tra diverse stazioni che si differenziano tra loro per via delle caratteristiche.

reggio-emilia-locanda-attività-sciisticaChi ama stare in mezzo alla gente può scegliere quelle più movimentate come Cerreto Laghi, ubicata intorno ad un lago di origine glaciale che si trova ad oltre milletrecento metri d’altitudine proprio sulle falde del monte La Nuda. Questa località si è attrezzata anche con un palazzo del ghiaccio che permette di offrire delle alternative alle tradizionali discese di sci alpino.

Febbio 2000 a Villa Minozzo è definito il più elevato balcone sull’Appennino con impianti di risalita che arrivano fino a duemila metri sul monte Cusna dove è possibile sciare grazie a nuovissimi impianti e ad una vasta offerta di piste di ogni difficoltà e lunghezza.

Ventasso Laghi, è un luogo che ha mantenuto una certa intimità e che risulta adatto per tutti quegli sciatori che vogliono sciare senza l’ossessione del traffico sulle piste.

Civago è forse la località più celebre di questa parte di Appennino che gode di un certo successo durante l’estate ma che da qualche anno si è attrezzata per esserlo anche in inverno, offrendo una piccola ma moderna stazione sciistica.

Famigliare è anche Ospitaletto, dove è possibile trovare delle piccole piste dove far divertire i più piccoli, senza rinunciare alla sua proverbiale ospitalità.

Non per ultimo è da segnalare il Centro Sportivo Neve Natura di Pianvallese Febbio dove è possibile dedicarsi allo sci di fondo nell’omologato anello da 3,5 chilometri, all’escursionismo, al winter weg, alle ciaspole e al Nordic Walking.

Molte sono le attrattive di questa zona del Reggiano che possono richiamare l’attenzione di turisti e vacanzieri che soggiornano presso la Locanda ‘Le due Querce’.