Torna la stagione delle ciaspolate nell’Appennino Tosco-Emiliano

Passeggiare in mezzo alla natura è un’opportunità da cogliere, specialmente per chi vuole allontanarsi dalla routine quotidiana.

Visitando la Locanda Le Due Querce avrai la possibilità di camminare immerso in scenari bellissimi e incontaminati, respirando un’aria non inquinata.

I week end invernali si trasformano in un’ottima occasione per scoprire le bellezze del territorio, in modo divertente ma allo stesso tempo salutare.

 

L’abbigliamento ideale per una ciaspolata in grande stile!

Sono in aumento gli escursionisti ed i turisti che si lasciano coinvolgere dalla bellezza del mondo naturale.

Per non lasciarti cogliere impreparato vogliamo fornirti alcuni consigli per partecipare ad una ciaspolata: 2018-10-15-DueQuerce-Ciaspole-Trekking-Appennino

 

  1. Non utilizzare una maglietta di cotone. Perché? Perché si tratta di un indumento caratterizzato da una fibra idrofila, in grado di trattenere i liquidi. È bene sapere, inoltre, che in un ambiente freddo è alquanto consigliato evitare un rapporto prolungato tra il sudore e la pelle.

 

  1. Ricordare di vestirsi a strati. Lo scopo principale dell’abbigliamento ideale agli ambienti freddi, quando si svolgono attività fisiche, è quello di mantenere un equilibrio termico durante tutta l’escursione. Ecco perché importante “vestirsi a cipolla”, per consentire al corpo di reagire correttamente ai possibili sbalzi termici.

 

  1. Evitare i pantaloni da sci. Certamente se si decide di fare una ciaspolata sulla neve, si cerca di prediligere un pantalone impermeabile ma l’abbigliamento tecnico, in questo caso, risulta anche rigido ed ingombrante. Il pantalone da sci, infatti è realizzato per proteggere lo sciatore da abrasioni e urti. Il consiglio della Locanda Le Due Querce è quello di usare pantaloni tecnici da trekking invernali, ottimi in termini di impermeabilità e protezione.

 

  1. Indossare scarpe appropriate. L’ideale è utilizzare scarponi da trekking invernali, che siano alti e rigidi, idonei a garantire un isolamento termico e di idrorepellenza.

 

Non perdere le fantastiche iniziative organizzate dal Parco Appenino Tosco-Emiliano, per un inverno tutto da vivere, all’insegna dello sport e del benessere!

 

Visita la Locanda Le Due Querce, ti aspettiamo!