Tradizione enogastronomica: Pan del Re e Aceto balsamico

Le terre emiliane sono ricchissime di tradizione enogastronomica dalla quale derivano numerosi prodotti famosi in tutto il mondo. In particolar modo a Reggio Emilia arriva il “nuovo” Pan Del Re. In occasione della Festa del pane tenutasi proprio a Reggio Emilia tra il tre e l’otto di settembre di quest’anno è stato presentato il nuovo pane, il Pan del Re appunto, biologico e a chilometro zero.

le-due-querce-pan-del-reCreato con un personale marchio specifico, il nuovo pane viene distribuito solo nelle zone limitrofe dal luogo di produzione, questo per preservare l’eventuale impatto ambientale. Il Pan del Re di Reggio Emilia è controllato e certificato nonchè prodotto secondo un filiera corta, massimizzando lo sfruttamento delle risorse locali ed utilizzando una quantità di sale iodato inferiore rispetto agli altri pani.

Questo pane, inoltre, è lievitato naturalmente, senza additivi nè grassi animali e può contenere solamente olio di oliva naturale. Il Pan del Re nasce con l’intento di creare un prodotto tracciabile di cui il consumatore finale potrà conoscere tutte le fasi di lavorazione e la provenienza degli ingredienti utilizzati.

Altro prodotto di spicco del panorama enogastronomico emiliano è il famosissimo aceto balsamico ottenuto dai mosti dell’uva prelevata esclusivamente da vitigni di Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Montuni e Fortana con l’etichettatura di “Indicazione Geografica Protetta”. Ottenuto attraverso un lunghissimo processo di invecchiamento (quasi dodici anni) di mosto cotto. Il risultato ottenuto è un prodotto di altissima qualità, sciropposo, di colore scuro, dal profumo intenso e dall’inconfondibile gusto agrodolce.

Trovare a tavola prodotti di questo tipo e qualità è prerogativa della Locanda Le Due Querce, dove via accoglieremo sia nel nostro confortevole albergo che nel ristorante tradizionale. Immersa nel verde ad un’altezza di circa seicento metri la Locanda offre un ambiente panoramico unico nel suo genere, ideale per staccare la spina e respirare aria pulita, lontano del caos cittadino.

In un ambiente ricco di tradizione, il ristorante offre pietanze tipiche del territorio emiliano preparate secondo tradizione emiliana e con amore e passione!