Tradizioni contadine e polenta!

Qui alla Locanda Le Due Querce siamo amanti delle novità… ma siamo molto legati anche alle tradizioni locali, specialmente quelle contadine e rurali, che provengono dagli abitanti delle nostre splendide terre.

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, la tradizione popolare di questa regione si contraddistingue per eleganza e raffinatezza che ritroviamo, ad esempio, nel Carnevale di Benedello, dove i protagonisti sono coloratissimi ballerini dai lunghi cappelli a cono. Ci sono poi svariate feste, in primavera, che celebrano letteratura, poesia e musica con manifestazioni e rappresentazioni suggestive e studiate meticolosamente.

le-due-querce-polenta-10-18Ma il folklore Emiliano e Romagnolo non si esaurisce qui. Ne sono uno splendido esempio località come:

San Martino in Rio, in cui potrete visitare il Museo dell’Agricoltura e partecipare alla Pigiatura in Piasa dove degusterete i prodotti delle cantine locali

Correggio, in cui la Fiera di San Luca e la manifestazione “Correggio in Autunno” celebrano le tradizioni e i prodotti contadini della zona

Ma quale miglior modo di celebrare le tradizioni se non… a tavola?

Qui alla Locanda Le Due Querce si è aperta la stagione della polenta, la deliziosa farina di cereali che, cotta nell’acqua diventa uno squisito piatto invernale! Perfetta da abbinare con carni, funghi, formaggi e pesce, la polenta è un piatto antichissimo e può essere servita morbida, dura (in forma di mattoncini), fritta o affogata nel burro fuso.

Tipica di queste parti è la polenta di Tossignano, realizzata con una miscela di farine di mais, servita dura e condita con ragù di carne di maiale e grana.

 

Volete provare la nostra deliziosa polenta e visitare le meraviglie locali soggiornando nelle nostre confortevoli camere? Vi aspettiamo!

Continuate a seguirci anche per scoprire il Menu di Halloween!