Visite ed escursioni: i percorsi della cintura verde

Ami camminare, andare in bicicletta o semplicemente stare immerso nella natura? Benissimo, abbiamo la possibilità di realizzare i tuoi sogni!
Visita la Locanda le Due Querce e cogli l’opportunità, specialmente nel mese di Agosto, di scoprire itinerari e luoghi immersi nella natura e vicinissimi al centro di Reggio Emilia.

Alla scoperta dei percorsi della Cintura Verde 

2018-07-16-Leduequerce-Blog-Percorsi-Cintura-Verde

Trascorri un weekend all’aria aperta e non perdere la fantastica possibilità di effettuare i  percorsi della Cintura Verde! 

 

Che cosa sono?

Sono tragitti ciclo-pedonali da percorrere con amici, famiglia, oppure per una piacevole passeggiata da soli alla ricerca di un po’ di serenità e alla scoperta di moltissimi luoghi e meraviglie naturali. Tra questi:

  • Il Parco del Crostolo, di circa 600 ettari, comprende parchi pubblici, zone residenziali e terreni coltivati. È certamente uno spazio amatissimo dagli abitanti di Reggio Emilia e non solo.
    Il percorso è dotato di piazzali di sosta attrezzati, impianti di illuminazione, pannelli informativi e didattici per approfondire la conoscenza del territorio, interamente immerso nella natura. La bellezza del Parco del Crostolo è unica ed è contraddistinta dalla presenza di numerosissimi boschi e prati.
  • Il Parco del Rodano ha una dimensione di circa 400 ettari, abbraccia la città di Reggio Emilia verso est. È caratterizzato dall’inconfondibile fascino del Mauriziano, la villa quattrocentesca in riva al Rodano, presso la quale ha soggiornato, per lunghi periodi, il celebre poeta Ludovico Ariosto.
  • Il Parco del Modolena, che cosa lo distingue dai precedenti? Certamente la storica Villa Levi, dimora nobiliare settecentesca dall’alto valore storico-culturale, caratterizzata dall’imponente cupola metallica e da un vasto colonnato visibile nel fronte sud. Il parco del Modolena costituisce un’area di notevole valore paesaggistico: i visitatori possono quindi percorrere il tratto di “greenway del Modolena”della lunghezza di 6 km, che consente di visitare il parco seguendo il torrente, incontrando lungo il percorso zone di interesse storico e naturalistico. Le “greenways” , la cui traduzione letterale è propriamente quella di “vie verdi”, sono infatti percorsi escursionistici che connettono spazi verdi. Il primo tratto permette di collegare Pieve Modolena e il borgo di Case Vecchie di Pieve, attraverso un percorso immerso nel verde con visuali panoramiche sulla campagna circostante. L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta.
  • Il Parco delle Acque Chiare, è oggetto di un progetto per il miglioramento dell’agricoltura urbana e l’incremento del patrimonio arboreo della città. Nel corso del 2018 infatti, il Parco delle Acque Chiare si è arricchito di un nuovo orto urbano con annesso frutteto di varietà antiche e di una piccola area sperimentale, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ed ora non ti resta solo che.. percorrerli! Ti aspettiamo!